Interrogazione Parlamento Europeo EUDR
Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-000545/2024 alla Commissione
Articolo 138
Nils Torvalds (Renew)
A partire dal 30 dicembre 2024, tutti gli operatori e i commercianti che immettono prodotti rilevanti sul mercato dell’UE saranno tenuti, ai sensi del Regolamento sulla deforestazione[1], a dimostrare che i loro prodotti sono esenti da deforestazione dal 31 dicembre 2020.
Tuttavia, molte domande tecniche sulle modalità pratiche di attuazione rimangono senza risposta, il nuovo sistema informativo dell’UE per il caricamento delle dichiarazioni di dovuta diligenza è ancora nelle prime fasi di sviluppo, molti Stati membri non hanno rispettato la scadenza per la designazione delle autorità competenti e le foreste primarie non sono state mappate in tutta l’UE.
Un numero crescente di voci, sia all’interno che all’esterno dell’UE, avverte che questa mancanza di chiarezza impedisce alle grandi imprese di prepararsi adeguatamente alla conformità e potrebbe portare a interruzioni diffuse nelle catene di approvvigionamento europee e globali.
- 1.Data la persistente mancanza di chiarezza sull’interpretazione e l’applicazione delle norme, la Commissione prevede di concedere un ulteriore periodo di grazia agli operatori e ai commercianti per dare loro tempo sufficiente per adattarsi alle nuove norme?
- 2. Il nuovo sistema informativo dell’UE consentirà il trasferimento automatico dei dati da parte degli operatori e dei commercianti, anziché l’inserimento manuale dei dati, che comporterebbe un onere amministrativo ingestibile e un rischio di errore umano?
Inviato:20.2.2024
Traduzione non ufficiale
Leggi la Risposta Ufficiale